Conosci i pozzi artesiani? A cosa servono? Scoprilo con noi nel nostro approfondimento!
I pozzi artesiani sono uno strumento che esiste fin dall’antichità, inventato con ogni probabilità da monaci che avevano bisogno di acqua pronta al consumo immediato.
In campagna è uno strumento che può risultare ancora molto utile, dove aria e acqua sono di qualità decisamente migliore rispetto alle zone cittadine. Grazie a un pozzo artesiano è possibile impattare meno sull’ambiente, risparmiare sulle bollette e immagazzinare molta acqua potabile.
Come funziona un pozzo artesiano?
Il pozzo artesiano, inventato con ogni probabilità dai monaci all’inizio degli anni mille, è un sistema che penetra la roccia raggiungendo la falda acquifera. Come funziona? Risalendo attraverso le rocce, l’acqua si ripulisce nei fori. La roccia poi trattiene gli agenti contaminanti, ripulendo e purificando l’acqua. Il pozzo si forma grazie alla pressione della falda acquifera e spilla acqua da una falda artesiana.
Per capire ancora meglio il funzionamento bisogna comprendere quello della falda artesiana, un tipo di falda acquifera circondata da materiali impermeabili e che non consentono il passaggio dell’acqua. Per questo motivo si crea un condotto con una forte pressione, capace di filtrare l’acqua verso l’alto grazie alla pressione stessa.
Non c’è bisogno di importanti lavori ed è un metodo sicuro.
Perchè utilizzare un pozzo artesiano al giorno d’oggi?
Come dicevamo prima, un pozzo artesiano può essere utile a chi vive in campagna, dove il sistema idrico pubblico magari non arriva a soddisfare il fabbisogno familiare o di un’attività. Molto utile per tagliare i costi in bolletta, può essere altrettanto indicato per scopi agricoli. Va comunque precisato che l’acqua che sgorga dalle falde potrebbe avere agenti contaminanti, quindi è utile anche pensare ad un sistema di potabilizzazione. Nei pozzi artesiani moderni vengono inserite delle elettropompe sommerse nella profondità del pozzo. Le elettropompe, comandate da quadri elettrici sono automatiche: vengono immerse nella falda acquifera e permettono all’acqua di risalire in superficie.
Pozzo artesiano, che permessi servono? Quali sono i costi?
I costi per un lavoro come questo sono tutto tranne che inaccessibili. Un progetto di pozzo artesiano può costare dai 3000 € ai 5000 €, prezzo al quale concorrono molti fattori tra cui la difficoltà di perforazione e la profondità. Per quanto riguarda i permessi bisognerà rivolgersi agli uffici regionali e comunali per ottenere autorizzazioni e permessi di utilizzo dell’acqua, che deve essere rendicontata, anche se gratuita.
Contattaci per il tuo progetto
In tempi in cui le bollette sono sempre più alte e meno accessibili, un investimento come un pozzo artesiano può essere interessante e lungimirante. Puoi rivolgerti a noi per il tuo progetto personalizzato, un team di ingegneri esperti ti seguirà in tutto e per tutto!