Conosci la differenza in merito alla sicurezza sul lavoro tra RLS, RSPP E ASPP? Vediamola insieme in questo articolo.
Il DL o DDL (Datore di Lavoro) è il “soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o colui che ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva poichè esercita i poteri decisionali e di spesa”. Il DL o DDL ha obblighi di salute e sicurezza disciplinati dalle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Quando si parla di sicurezza sul lavoro nelle aziende bisogna che siano definiti i ruoli di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Il Datore di Lavoro deve nominare il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Questa figura deve aver seguito un percorso di formazione adeguato e può essere sia una figura esterna all’azienda che interna. E’ una “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”. Le capacità ed i requisiti professionali del RSPP sono individuati dall’art. 32, mentre i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono dettagliati all’art. 33. Il ruolo di responsabile può anche essere assegnato al Datore di Lavoro in caso di aziende con meno di 30 addetti e di 200 quando non si tratta di industrie di produzione. I datori di lavoro in questo caso dovranno seguire dei corsi di formazione specifici.
ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione)
Gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione sono i collaboratori dell’RSPP, impegnati nelle attività di prevenzione. Queste figure sono importanti in aziende di dimensioni elevate, con molti dipendenti e con strutture importanti. Gli ASPP sono vere e proprie figure di sicurezza, riportano al Responsabile eventuali problemi e sono dei consiglieri che permettono di risolvere in anticipo criticità e problematiche o eventuali pericoli. Anche gli ASPP possono essere sia interni che esterni all’azienda e devono seguire corsi di formazione adeguati ai rischi che possono correre esercitando le proprie mansioni.
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) accoglie tutte le segnalazioni in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro da parte dei colleghi e le presenta al Datore di Lavoro. E’ una figura eletta tramite un’assemblea dei lavoratori, poichè dà voce alle loro esigenze, raccoglie istanze e problematiche e eventuali suggerimenti. Il numero degli RLS varia in base ai comparti produttivi presenti in azienda e al numero dei lavoratori.